A Silvi Marina il 13 e 14 Marzo 2018 AIC, in collaborazione con la Confederazione pasticceri italiani Compait e la Supervisione di AIC Abruzzo, si è tenuto il 1° Concorso Nazionale Enogastronomico di arte bianca “A scuola senza glutine” dal tema: Quartetto di Menu.
Una manifestazione voluta per implementare la sensibilizzazione nei giovani studenti nel ramo della ristorazione al tema celiachia per migliorare la formazione di personale qualificato sul territorio.
A livello organizzativo, c’è stata una forte collaborazione tra Aic Abruzzo e Conpait Young. Una sinergia che dura da un anno e che sicuramente sarà rinforzata negli anni a venire grazie ai brillanti risultati ottenuti fino ad ora.
Hanno partecipato all’Evento 10 Scuole alberghiere provenienti da tutta Italia, presentando i loro migliori candidati.
Dopo un primo Briefing iniziale al loro arrivo, gli studenti hanno avuto accesso ai laboratori e dopo il sorteggio, hanno iniziato la preparazione dei loro 4 piatti uno dei quali un dolce. A fine serata, la cena di gala e il giorno dopo stesso iter per le scuole rimaste in gara.
Dopo 2 intense giornate di preparativi la Giuria ha proclamato questi 3 vincitori: 


1° posto IPSSEOA G. Falcone di Giarre (CT) premiati con un corso gratuito Conpait nella regione di appartenenza, un soggiorno con stage presso una delle migliori pasticcerie italiane e diverse materie prime. Aic Abruzzo ha inoltre premiato i primi classificati con un corso di alta specializzazione di cucina senza glutine e con l’abbonamento annuale a Celiachia Notizie.


2° posto IPSSAR G.Marchitelli di Villa Santa Maria (CH) 

3°posto IPSSAR M.Alberini di Villorba (TV)


A tutti i partecipanti è stata data una giacca Conpait, una targa e l’attestato di partecipazione.

e-max.it: your social media marketing partner