05/10/2020

 

Si convoca l’Assemblea Ordinaria dei Soci in 1^ Convocazione sabato 17/10/2020 alle ore 6:30 e in 2^ convocazione Domenica 18/10/2020 alle ore 15:30 presso l’Hotel “Miramare” di Città S.Angelo (Pe), via Tito de Caesaris 8 per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e previsionale 2020 secondo l’o.d.g illustrato nel link sottostante. Si rammenta ai soci che in ottemperanza alle norme per la riduzione del contagio la presenza dovrà rispettare la normativa vigente. E’ in ogni caso possibile delegare altri soci trasmettendo il modulo allegato sottostante.

 

Si convoca l’Assemblea Straordinaria dei Soci in 1^ Convocazione sabato 17/10/2020 alle ore 7:30 e in 2^ convocazione Domenica 18/10/2020 alle ore 16:30 presso l’Hotel “Miramare” di Città S.Angelo (Pe), via Tito de Caesaris 8 per l’approvazione dello statuto ET APS e discutere l’o.d.g illustrato nel link sottostante. Vi invitiamo fortemente alla partecipazione.

Si rammenta ai soci che in ottemperanza alle norme per la riduzione del contagio la presenza dovrà rispettare la normativa vigente. E’ in ogni caso possibile delegare altri soci trasmettendo il modulo allegato sottostante.

 

Vi chiediamo quindi di partecipare numerosi perché più siamo, più attivamente partecipiamo, meglio è.

 

 

 

 LocandinaVivereCeliachia2

 09/09/2020

“VIVERE LA CELIACHIA CON  NOI SARA’ PIU’ FACILE”

Una serie di incontri on line dedicati a tutti i neodiagnosticati ed ai soci che non hanno ancora dipanato i mille dubbi di inizio percorso.

Il progetto dell'AIC Abruzzo con la collaborazione del nostro comitato scientifico e delle ASL della Regione Abruzzo è rivolto ad adulti, bambini e le loro famiglie.

Gli obiettivi principali degli incontri (e quindi del progetto) sono:

  • sostenere le famiglie dei bambini neo diagnosticati e gli adulti neo diagnosticati nel percorso di accettazione della celiachia e di adattamento alla dieta senza glutine;
  • promuovere la conoscenza corretta della celiachia e della dieta gluten free;
  • favorire il benessere psico-relazionale e sociale del bambino e dell’adulto;
  • sostenere il celiaco adulto nel diffondere informazioni corrette sulla celiachia senza nascondere la propria condizione nell’ambito della vita sociale;
  • diffondere la conoscenza dell’AIC e delle sue attività tra i celiaci neo diagnosticati.

Informazioni ed iscrizioni presso AIC Abruzzo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 085/4454650 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

 


Vivere la celiachia

13/07/2020

VIVERE LA CELIACHIA CON  NOI SARA’ PIU’ FACILE

Abbiamo il piacere di comunicare una brillante iniziativa per tutti i celiaci neodiagnosticati presenti nel territorio: un team di esperti della ASL di Pescara (la dott.ssa Illiceto – gastroenterologia pediatrica- , il dott. De Fanis – gastroenterologia adulti-, e il Dott. Giampietro – Dietista-) sono a disposizione per aiutare i bambini e gli adulti neodiagnosticati a vivere la celiachia in maniera corretta e serena. Una volta al mese alle 18, si terrà una videoconferenza in cui potrete chiarire dubbi o avere un supporto per tutte le vostre richieste. La partecipazione è gratuita e il progetto si attiverà con un minimo di 5 partecipanti, e si propone di offrire un supporto concreto alle difficoltà che incontreranno soprattutto nei primi step del loro percorso. Il primo incontro si terrà il 29/07/2020.

Gli obiettivi principali degli incontri (e quindi del progetto) sono:

  • sostenere le famiglie dei bambini neo diagnosticati e gli adulti neo diagnosticati nel percorso di accettazione della celiachia e di adattamento alla dieta senza glutine;
  • promuovere la conoscenza corretta della celiachia e della dieta gluten free;
  • favorire il benessere psico-relazionale e sociale del bambino e dell’adulto;
  • sostenere il celiaco adulto nel diffondere informazioni corrette sulla celiachia senza nascondere la propria condizione nell’ambito della vita sociale;
  • diffondere la conoscenza dell’AIC e delle sue attività tra i celiaci neo diagnosticati.
Per maggiori informazioni e per iscriversi: telefonare o scrivere ai recapiti della A.I.C. Abruzzo, la quale provvederà ad inviare un link (personale) ad ogni iscritto  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o 085/4454650 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

In questa sezione verranno inserite le attività in corso. Per le attività recenti o passati, vedere nella sezione Storico Attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riportiamo di seguito tutte le informazioni e le indicazioni utili per le persone affette da celiachia, al fine di usufruire di quanto previsto dalla normativa vigente (buoni, ecc...)  e di altre iniziative sul territorio della Regione Abruzzo, considerando le restrizioni imposte dai vari DPCM in materia di salute pubblica a causa dell'emergenza COVID 19. La pagina verrà aggiornata man mano che perverranno nuove disposizioni.

La pagina è suddivisa nelle seguenti sezioni:

ORDINANZE REGIONE ABRUZZO SPOSTAMENTI SUL TERRITORIO INFORMAZIONI E MODALITA' RITIRO BUONI IN ABRUZZO
CONSEGNA A DOMICILIO ED ALTRE INIZIATIVE LINK UTILI

STRUTTURE AFC: AGGIORNAMENTI SULLE MODIFICHE ALSERVIZIO SENZA GLUTINE

 

 

 

STRUTTURE AFC: AGGIORNAMENTI SULLE MODIFICHE AL SERVIZIO SENZA GLUTINE

28/10/2020

In questo periodo di cambiamenti, può accadere che le strutture aderenti al circuito dell’Alimentazione Fuori Casa apportino modifiche al servizio dedicato al senza glutine. Attraverso i monitoraggi annuali o semestrali condotti dallo straordinario lavoro dei Tutor volontari dell’AFC della nostra regione Abruzzo, l’AIC Abruzzo aggiorna le informazioni generali di ciascuna struttura presente sull’app AIC Mobile. In base alla personale necessità, consigliamo a tutti i soci di controllare sull’app la presenza della struttura, le novità sul servizio senza glutine se presenti, e comunque di contattare direttamente le strutture telefonicamente o attraverso i loro canali web o social per conoscere le modifiche al servizio attuate in coerenza con le misure indicate dalla normativa vigente in materia di riduzione del contagio da Covid-19.

Rimane confermato che i soci di AIC Abruzzo saranno comunque sempre raggiunti con un messaggio telefonico per gli aggiornamenti legati all’entrata o all’uscita di una struttura AFC.

Comunichiamo inoltre che al momento la sede AIC rimane chiusa al pubblico ma la segreteria rimane comunque sempre raggiungibile, nei soliti orari di apertura, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri +39 085 4454650 / +39 391 107 3033.

 

 

CONSEGNA A DOMICILIO ED ALTRE INZIATIVE

 
Per tutti coloro che ne hanno bisogno, alcuni esercizi commerciali hanno dato la loro disponibilità a fornire la spesa di prodotti senza glutine a domicilio e cibi già pronti al consumo per chi ne avesse bisogno, oppure a fornire i loro prodotti su ordinazione con ritiro presso la loro sede, in accordo con le modalità di prevenzione dovute al periodo di emergenza che stiamo vivendo.
In questa sezione i dati verranno periodicamente aggiornati in funzione delle novità acquisite da Aic Abruzzo.
 
Ai seguenti link sono scaricabili e consultabili entrambi gli elenchi:
  1. elenco attività commerciali con consegna a domicilio
  2. elenco attività commerciali con ritiro su ordinazione

 

 

 ORDINANZE REGIONE ABRUZZO

In data 7 APRILE 2020 la Regione Abruzzo ha emesso l'Ordinanza n.25 del Presidente della Giunta Regionale, con la quale si stabilisce quanto segue:

  •  La data di scadenza dei buoni per l'acquisto di prodotti senza glutine, sarà prorogata di un mese;
  • Sarà inoltre possibile ordinare gli stessi prodotti per via telematica, nel caso l'operatore commerciale dia la sua disponibilità (facoltativa, non obbligatoria), evitando le uscite di casa; Il buono potrà essere trasmesso telematicamente contestualmente all'ordine degli alimenti e consegnato fisicamente al momento della consegna a domicilio dei prodotti.
  • Il credito residuo dei buoni di marzo potrà essere speso entro la fine del mese successivo (30 aprile) e analogamente potrà essere fatto per i buoni dei mesi di aprile, maggio e giugno.

FONTE: REGIONE ABRUZZO

E' possibile consultare e scaricare il testo dell'ordinanza all'indirizzo https://www.regione.abruzzo.it/content/ordinanze-circolari-comunicazioni oppure visionabile direttamente al link testo ordinanza.

 

 

 SPOSTAMENTI SUL TERRITORIO

In merito alla possibilità di spostarsi dal proprio comune per acquistare le terapia senza glutine è necessario fare riferimento alle norme di carattere generale espresse negli ultimi DPCM, consultabile qui https://www.interno.gov.it/it/speciali/coronavirus.
Il testo, che introduce nuove restrizioni alla circolazione delle persone, indica nell’articolo 1, comma 1, lett(b) che il cittadino può spostarsi per comprovate esigenze di “assoluta urgenza” e “motivi di salute”. L’acquisto di alimenti terapeutici, rientra tra i motivi sopra elencati e, laddove sia comprovata l’impossibilità per il paziente di reperire gli stessi presso il comune in cui si trova attualmente, si ritiene aderente alla norma lo spostamento verso altro comune.

Invitiamo coloro i quali dovessero trovarsi in questa necessità a portare con sé:

📌 Il modulo dell’autocertificazione nella sua versione attuale, scaricabile qui: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_26.03.2020_editabile.pdf (condizione necessaria per ogni spostamento)

📌 Il certificato di diagnosi o il certificato di esenzione alla spesa sanitaria per patologia rilasciato dalla ASL

📌 Il buono cartaceo nel caso in cui sia ancora in vigore nella propria regione

📌 Per il rientro al proprio domicilio una volta terminato l’acquisto, lo scontrino fiscale della farmacia o del negozio

Vista la nota situazione di emergenza si raccomanda di concentrare la spesa in un numero il più possibile limitato di uscite. 🚶‍♂️🛒

Per ricevere eventuali informazioni di dettaglio e ulteriore supporto sul proprio territorio, suggeriamo di contattare le nostre associazioni territoriali, i cui contatti sono raccolti qui https://www.celiachia.it/dove-siamo/ 🔎🖥

 

 

INFORMAZIONI E MODALITA' RITIRO BUONI IN ABRUZZO

Riportiamo di seguito le modalità di acquisizione dei buoni per l'acquisto dei prodotti senza glutine, pervenute da ogni distretto sanitario abruzzese.

PROVINCIA DI TERAMO

17 MARZO 2020

I pazienti che risultano dagli elenchi in carico ai distretti provinciali ed in fase di scadenza saranno contattati direttamente.

 

PROVINCIA DI CHIETI - Distretti di:

Guardiagrele, Pennapiedimone, Rapino, Fara Filorum Petri, Casacanditella, San Martino sulla Marruccina, Filetto, Pretoro e Roccamontepiano

17 MARZO 2020

I buoni vanno richiesti compilando il modulo allegato, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegato

PROVINCIA DI CHIETI - Distretti di:

 Chieti, Ortona, Francavilla

17 MARZO 2020

Si comunica che i distretti area Chieti, Ortona e Francavilla, secondo disposizioni aziendali, provvederanno per i restanti giorni di marzo ed aprile 2020 a rinnovare in proroga per una anno le autorizzazioni già concesse. I buoni saranno inviati al domicilio dei pazienti tramite raccomandata A/R dalla U.S.O.S.D. farmaceutica territoriale

 

AGGIORNAMENTO del 30 marzo 2020.


A seguito di nuovo confronto con questi Distretti, comunichiamo la nuova procedura di acquisizione dei buoni durante l’emergenza Covid-19.
I buoni non saranno più inviati per raccomandata A/R ma saranno direttamente predisposti dagli uffici di questi Distretti e i pazienti che risultano dagli elenchi in carico a questi distretti e in fase di scadenza e rinnovo saranno contattati direttamente per andarli a ritirare di persona.

 

PROVINCIA DI CHIETI

Lanciano - Area Sangro/Aventino/Frentana

 

8 APRILE 2020

I buoni vengono inviati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

I nuovi diagnosticati in possesso del piano terapeutico, possono inviare una e-mail  per la richiesta dei buoni ai seguenti indiririzzi:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PROVINCIA DI CHIETI

Vasto

8 APRILE 2020

I buoni vengono inviati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

 

PROVINCIA DELL'AQUILA

Distretti di:

Area Marsica, Area L'Aquila,

Area Sulmona-Castel Di Sangro

 

12 MARZO 2020

I Distretti si stanno organizzando per avvisare i pazienti. I buoni saranno inviati tramite e-mail dietro richiesta degli utenti.

 

PROVINCIA DI PESCARA

 

11 MARZO 2020

I buoni saranno inviati per la durata di tre mesi via email.
Solo chi ha appena ricevuto la diagnosi di celiachia ed è in possesso del piano terapeutico rilasciato dal centro di riferimento, lo deve allegare all'e-mail, per gli altri basta solo la richiesta con il nominativo

AGGIORNAMENTI dell'8 APRILE 2020 / 03/10/2020

A seguito di nuovo confronto con il Distretto di Pescara, comunichiamo i nuovi indirizzi e-mail per la richiesta del rinnovo dei buoni:

  • Per Pescara: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Per Popoli:
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Per Penne:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AGGIORNAMENTO del 15 MAGGIO 2020

A seguito di nuovo confronto con il Distretto di Pescara, comunichiamo che è possibile fare richiesta rinnovo buoni senza certificato del gastroenterologo.

 

 

 

 

LINK UTILI