L'AIC Abruzzo si è costituita ed è operante in tutto il territorio regionale da oltre venti anni.

E' un'associazione che opera con il solo lavoro dei volontari. E' iscritta al Registro Regionale delle organizzazioni del volontariato ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) fin dal 1998.

L'AIC, nel lungo e non facile cammino, ha ottenuto la gratuità degli alimenti, la legge che disciplina i diritti dei celiaci (v. leggi e decreti), e con il lavoro instancabile dei volontari una catena regionale e nazionale di ristoranti, gelaterie, bed&breakfast, hotel, informati sulla celiachia con l'organizzazione di corsi appropriati.

L'AIC, nell'ambito del proprio territorio:

·   promuove l'assistenza e l'educazione alimentare alle persone affette da celiachia e dermatite erpetiforme e alle loro famiglie;

·   sensibilizza le istituzioni pubbliche e private per migliorare l'assistenza e la qualità di vita delle persone affette da dette patologie;

·  promuove la ricerca scientifica e diffonde l'informazione anche tramite l'organizzazione di congressi, manifestazioni culturali e ricreative, eventi che possano far conoscere la celiachia anche in ambito generale.

Sono stati istituiti centri di diagnosi e monitoraggio della malattia presso tutti gli ospedali della Regione (vedi sezione centri di diagnosi).

Negli ultimi anni numerose sono stati gli eventi organizzati mirati alla conoscenza e alla diffusione della patologia, sia  per una diagnosi precoce, sia per il miglioramento della qualità di vita del celiaco nell'ambito sociale.

e-max.it: your social media marketing partner