Riportiamo di seguito tutte le informazioni e le indicazioni utili per le persone affette da celiachia, al fine di usufruire di quanto previsto dalla normativa vigente (buoni, ecc...) e di altre iniziative sul territorio della Regione Abruzzo, considerando le restrizioni imposte dai vari DPCM in materia di salute pubblica a causa dell'emergenza COVID 19. La pagina verrà aggiornata man mano che perverranno nuove disposizioni.
La pagina è suddivisa nelle seguenti sezioni:
STRUTTURE AFC: AGGIORNAMENTI SULLE MODIFICHE AL SERVIZIO SENZA GLUTINE
28/10/2020
In questo periodo di cambiamenti, può accadere che le strutture aderenti al circuito dell’Alimentazione Fuori Casa apportino modifiche al servizio dedicato al senza glutine. Attraverso i monitoraggi annuali o semestrali condotti dallo straordinario lavoro dei Tutor volontari dell’AFC della nostra regione Abruzzo, l’AIC Abruzzo aggiorna le informazioni generali di ciascuna struttura presente sull’app AIC Mobile. In base alla personale necessità, consigliamo a tutti i soci di controllare sull’app la presenza della struttura, le novità sul servizio senza glutine se presenti, e comunque di contattare direttamente le strutture telefonicamente o attraverso i loro canali web o social per conoscere le modifiche al servizio attuate in coerenza con le misure indicate dalla normativa vigente in materia di riduzione del contagio da Covid-19.
Rimane confermato che i soci di AIC Abruzzo saranno comunque sempre raggiunti con un messaggio telefonico per gli aggiornamenti legati all’entrata o all’uscita di una struttura AFC.
Comunichiamo inoltre che al momento la sede AIC rimane chiusa al pubblico ma la segreteria rimane comunque sempre raggiungibile, nei soliti orari di apertura, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri +39 085 4454650 / +39 391 107 3033.
CONSEGNA A DOMICILIO ED ALTRE INZIATIVE
- elenco attività commerciali con consegna a domicilio
- elenco attività commerciali con ritiro su ordinazione
ORDINANZE REGIONE ABRUZZO
In data 7 APRILE 2020 la Regione Abruzzo ha emesso l'Ordinanza n.25 del Presidente della Giunta Regionale, con la quale si stabilisce quanto segue:
- La data di scadenza dei buoni per l'acquisto di prodotti senza glutine, sarà prorogata di un mese;
- Sarà inoltre possibile ordinare gli stessi prodotti per via telematica, nel caso l'operatore commerciale dia la sua disponibilità (facoltativa, non obbligatoria), evitando le uscite di casa; Il buono potrà essere trasmesso telematicamente contestualmente all'ordine degli alimenti e consegnato fisicamente al momento della consegna a domicilio dei prodotti.
- Il credito residuo dei buoni di marzo potrà essere speso entro la fine del mese successivo (30 aprile) e analogamente potrà essere fatto per i buoni dei mesi di aprile, maggio e giugno.
FONTE: REGIONE ABRUZZO
E' possibile consultare e scaricare il testo dell'ordinanza all'indirizzo https://www.regione.abruzzo.it/content/ordinanze-circolari-comunicazioni oppure visionabile direttamente al link testo ordinanza.
SPOSTAMENTI SUL TERRITORIO
In merito alla possibilità di spostarsi dal proprio comune per acquistare le terapia senza glutine è necessario fare riferimento alle norme di carattere generale espresse negli ultimi DPCM, consultabile qui https://www.interno.gov.it/it/speciali/coronavirus.
Il testo, che introduce nuove restrizioni alla circolazione delle persone, indica nell’articolo 1, comma 1, lett(b) che il cittadino può spostarsi per comprovate esigenze di “assoluta urgenza” e “motivi di salute”. L’acquisto di alimenti terapeutici, rientra tra i motivi sopra elencati e, laddove sia comprovata l’impossibilità per il paziente di reperire gli stessi presso il comune in cui si trova attualmente, si ritiene aderente alla norma lo spostamento verso altro comune.
Invitiamo coloro i quali dovessero trovarsi in questa necessità a portare con sé:
📌 Il modulo dell’autocertificazione nella sua versione attuale, scaricabile qui: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_26.03.2020_editabile.pdf (condizione necessaria per ogni spostamento)
📌 Il certificato di diagnosi o il certificato di esenzione alla spesa sanitaria per patologia rilasciato dalla ASL
📌 Il buono cartaceo nel caso in cui sia ancora in vigore nella propria regione
📌 Per il rientro al proprio domicilio una volta terminato l’acquisto, lo scontrino fiscale della farmacia o del negozio
Vista la nota situazione di emergenza si raccomanda di concentrare la spesa in un numero il più possibile limitato di uscite. 🚶♂️🛒
Per ricevere eventuali informazioni di dettaglio e ulteriore supporto sul proprio territorio, suggeriamo di contattare le nostre associazioni territoriali, i cui contatti sono raccolti qui https://www.celiachia.it/dove-siamo/ 🔎🖥
INFORMAZIONI E MODALITA' RITIRO BUONI IN ABRUZZO
Riportiamo di seguito le modalità di acquisizione dei buoni per l'acquisto dei prodotti senza glutine, pervenute da ogni distretto sanitario abruzzese.
PROVINCIA DI TERAMO |
17 MARZO 2020 I pazienti che risultano dagli elenchi in carico ai distretti provinciali ed in fase di scadenza saranno contattati direttamente. |
|
PROVINCIA DI CHIETI - Distretti di: Guardiagrele, Pennapiedimone, Rapino, Fara Filorum Petri, Casacanditella, San Martino sulla Marruccina, Filetto, Pretoro e Roccamontepiano |
17 MARZO 2020 I buoni vanno richiesti compilando il modulo allegato, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Allegato |
PROVINCIA DI CHIETI - Distretti di: Chieti, Ortona, Francavilla |
17 MARZO 2020 Si comunica che i distretti area Chieti, Ortona e Francavilla, secondo disposizioni aziendali, provvederanno per i restanti giorni di marzo ed aprile 2020 a rinnovare in proroga per una anno le autorizzazioni già concesse. I buoni saranno inviati al domicilio dei pazienti tramite raccomandata A/R dalla U.S.O.S.D. farmaceutica territoriale
AGGIORNAMENTO del 30 marzo 2020.
|
|
PROVINCIA DI CHIETI Lanciano - Area Sangro/Aventino/Frentana |
8 APRILE 2020 I buoni vengono inviati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. I nuovi diagnosticati in possesso del piano terapeutico, possono inviare una e-mail per la richiesta dei buoni ai seguenti indiririzzi:
|
|
PROVINCIA DI CHIETI Vasto |
8 APRILE 2020 I buoni vengono inviati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
|
|
PROVINCIA DELL'AQUILA Distretti di: Area Marsica, Area L'Aquila, Area Sulmona-Castel Di Sangro
|
12 MARZO 2020 I Distretti si stanno organizzando per avvisare i pazienti. I buoni saranno inviati tramite e-mail dietro richiesta degli utenti. |
|
PROVINCIA DI PESCARA
|
11 MARZO 2020 I buoni saranno inviati per la durata di tre mesi via email. AGGIORNAMENTI dell'8 APRILE 2020 / 03/10/2020 A seguito di nuovo confronto con il Distretto di Pescara, comunichiamo i nuovi indirizzi e-mail per la richiesta del rinnovo dei buoni:
AGGIORNAMENTO del 15 MAGGIO 2020 A seguito di nuovo confronto con il Distretto di Pescara, comunichiamo che è possibile fare richiesta rinnovo buoni senza certificato del gastroenterologo. |
LINK UTILI